Scegliere di fare una campagna di marketing con il sistema degli sms, da sfruttare per ricordare tutti i dettagli dell’evento che si sta organizzando ai vostri invitati, è diventata una pratica molto diffusa a vari livelli dagli esperti in comunicazione. Infatti questo tipo di pubblicità, ovvero realizzata attraverso il cosiddetto sms marketing, è decisamente un sistema che permette di avere un contatto in tempo reale e diretto con la lista dei vostri invitati.
Oggigiorno è possibile integrare una piattaforma di sms marketing nei sistemi che vengono tradizionalmente utilizzati per consolidare e diffondere il proprio evento. La strategia per utilizzare la diffusione massiva di messaggini, ovviamente, deve essere scelta in base al tipo di evento che state organizzando.
Il vantaggio di integrare un sistema di sms marketing nella sponsorizzazione di un evento è quello che i vostri clienti, oppure invitati, riceveranno le comunicazioni in tempo reale e molto diretto.
Infatti gli sms, a differenza di altri tipi di comunicazioni, ricevono di solito una risposta più o meno immediata ed in più vengono visualizzati almeno nel 90% delle volte, dai loro destinatari.
Questa infatti è una caratteristica che contraddistingue l’sms marketing e l’uso di messaggi di testo per sponsorizzare gli eventi, dalle altre forme di comunicazione, che sono ad esempio, quelle fatte a mezzo stampa o attraverso mailing list. Gli esperti del settore hanno analizzato, infatti il sistema di riscontro delle campagne pubblicitarie effettuate attraverso messaggi di testo ed hanno notato che, a differenza di altri metodi pubblicitari, questo tipo di piattaforma funziona proprio perché ognuno prima di uscire di casa, controlla sempre di avere con sé il cellulare e di conseguenza qualora ci fosse un messaggio, allora sarebbe davvero difficile non aprirlo, quanto meno per curiosità.
Forse il limite di una campagna di sms marketing è che il cliente deve accettare di ricevere i messaggi a scopo pubblicitario, ma sempre più spesso le persone decidono di accettare le comunicazioni facendo direttamente delle iscrizioni attraverso dei siti web, oppure attraverso dei canali pubblicitari di diverso genere.
È possibile inoltre raccogliere i numeri di telefono da utilizzare a scopo pubblicitario anche attraverso dei canali diretti e quindi pure in maniera formale e manuale. La cosa importante è poi di riuscire a trovare una piattaforma che possa essere integrata in modo tale da poter essere utilizzata senza troppe difficoltà, per gestire una campagna di invio messaggi pubblicitari in maniera automatica e massiva.
Quando si organizza una campagna pubblicitaria da diffondere via sms, inoltre, non bisogna dimenticare che comunque si devono rispettare degli orari perché i telefoni cellulari, a differenza di altri tipi di supporti, entrano proprio nella vita personale quotidiana di ognuno ed è importante che la pubblicità sia una comunicazione di un messaggio e non infastidisca diventando così spam.
Proprio per questo motivo, le maggiori piattaforme che gestiscono le campagne di sponsorizzazione di eventi, attraverso l’sms marketing, danno la possibilità di gestire i messaggi in maniera immediata o anche ritardata, e di conseguenza, è possibile organizzarsi il lavoro e poi determinare l’orario di invio che può essere anche spostato rispetto a quello lavorativo.
Una volta organizzate le chiavi di volta di questo tipo di marketing, sarà possibile mettere in campo con questo strumento innovativo di marketing mobile, una campagna pubblicitaria in grado di parlare direttamente alle persone in maniera rapida e diretta: i risultati saranno più che soddisfacenti fin dalle prime applicazioni e, soprattutto, sarà possibile ricevere subito un feedback da parte dei propri utenti.