In molti casi si pensa che il trasloco possa essere molto semplice ed alla portata di tutti. Ecco perché in questo nostro articolo vogliamo aiutarvi dicendovi come affrontare un trasloco da soli senza affidare questo servizio ad una ditta specializzata. Ci saranno diversi pro e diversi contro, ma quando si intende fare le cose da soli si è pronti ad accettare qualunque compromesso o difficoltà. Iniziamo quindi con i diversi step che accompagneranno la vostra decisione di effettuare un trasloco da soli.
Noleggiare un furgone dalle dimensioni adeguate al trasloco
Se avete deciso di effettuare un trasloco da soli, allora dovrete organizzarvi per prenotare e noleggiare un furgone dalle dimensioni adeguate alle dimensioni delle vostre scatole la mattina stessa del giorno previsto per il trasloco. E’ necessario muoversi con la prenotazione del furgone con largo anticipo per potersi garantire la disponibilità per la data prevista per il trasloco e avere tempo per poter trovare una soluzione ad un prezzo abbastanza ragionevole. In questa fase è importante confrontare i diversi prezzi applicati dalle numerose aziende di noleggio furgoni presenti nella vostra zona affinché possiate trovare il giusto compromesso tra prezzo e mezzo di trasporto.
Dopo la fase di valutazione scatta ovviamente la fase decisionale legata alla prenotazione concreta. E’ importante raggiungere la sede della società di noleggio per ritirare il vostro furgone in netto anticipo quella mattina, cosi da evitare inutili code composte da tutti coloro che sono giunti per noleggiare o ritirare il proprio furgone.
Caricare tutti gli scatoloni e tutti i mobili nel furgone
Caricare tutto il materiale preparato su un furgone potrebbe sembrare un’impresa ardua ed impossibile, ma se in precedenza hai pianificato tutto per bene soprattutto avvisando i tuoi amici della data del trasloco, allora tutto potrebbe diventare molto più semplice ed a tratti divertente.
Ecco alcune cose che dovreste ricordare, se siete convinti di effettuare un trasloco da soli, durante la fase di carico materiali:
Bisogna essere almeno in due per poter gestire al meglio ogni spostamento degli scatoloni, ed anche per poter sollevare quelli molto pesanti ed ingombranti. Gli amici divenuti così collaboratori dovranno sistemare e preparare gli scatoloni secondo il tuo ordine così da essere molto veloci nel caricarli sul furgone avendoli già a portata di mano.
Smontare tutto quello che può essere smontato per evitare fatiche inutili, senza poi dimenticare di proteggere le parti che non possono essere smontate e quindi caricate integralmente.
Nel caricare le cose, ricorda di mettere prima quelle che hanno un peso maggiore posizionandole infondo al furgone. In queste cose rientrano il frigorifero, la lavastoviglie, la lavatrice, il tavolo e tutti gli altri scatoloni che contengono oggetti pesanti.
Mentre stai caricando le scatole, sovrapponile una sull’altra avendo come base quella più pesante. Questa indicazione ti farà recuperare tantissimo spazio all’interno del furgone.
Caricare tutto il resto. Utilizza ed ottimizza ogni spazio disponibile, separa anche gli oggetti per poter riempire qualsiasi spazio libero. Se avete giocato a tetris sapete di cosa stiamo parlando. Dopo aver caricato tutto è importante legare ogni cosa evitando che gli oggetti possano camminare per tutto il furgone.
Guida il furgone verso la tua nuova destinazione.
Guidare con estrema prudenza facendo molta attenzione in giro poiché non siete esperti autisti, e sicuramente giungerete alla vostra abitazione senza nessun tipo di problema.
Guidare un furgone adibito al trasloco non è come guidare una normale automobile. Prudenza in questo caso è il segreto per giungere tranquillamente e serenamente a destinazione.
Dopo aver giunto la meta, bisogna scaricare il furgone e a fine serata restituirlo mantenendo fede agli accordi pattuiti. Ecco quali sono i punti fondamentali per poter effettuare un trasloco da soli.