Comino è un’isola dell’arcipelago di Malta, che si trova fra Malta e Gozo, ed è una delle mete più belle del Mediterraneo: il suo nome deriva dalla spezia cumino, che cresceva abbondante sull’isola. La natura incontaminata, l’acqua blu, spiagge splendide ed un fondale che ricorda i Caraibi: Comino è davvero una meraviglia della natura. Anche se è meno conosciuta della splendida Gozo, è anche meno turisti e di conseguenza anche meno affollata. Se quindi volete godere delle bellezze naturali di questa splendida isola del Mediterraneo, non vi resta che preparare il vostro viaggio per scoprire questa perla mediterranea.
Arrivare da St. Julians a Comino è semplice, l’isola dista circa un’ora di tempo più il battello.
Si arriva a Malta in aereo, quindi ci si reca per mezzo bus o navetta a Cirkewwa, da dove partono i traghetti per Comino.
Comino è un’isola quasi disabitata e molto piccola, lunga 2.5 km e larga 1.5 km. C’è solamente un piccolo albergo che apre durante l’estate e in tutto ci sono solo quattro abitanti, nella stagione invernale. Comino è nota soprattutto per il canale naturale che si trova fra Comino e Cominotto, una piccola isola. Il canale si chiama Blue Lagoon ed è noto per la bellezza delle acque ed il loro colore azzurro intensissimo, tanto da non sembrare neppure vere. I fondali sono splendidi ed infatti alcune delle attività che vengono fatte a Comino sono lo snorkeling ed il sub al largo.
Si può fare anche windsurf e trekking o optare per una bella gita in barca, o semplicemente nuotare liberamente fra le acque paradisiache dell’isola.
Ma non c’è solo la famosissima Laguna Blu a Comino. Ci sono anche piccole spiagge non molto note che soprattutto nel periodo estivo sono ideali se non volete stare in posti troppo affollati. La seconda spiaggia più bella di Comino è probabilmente Santa Maria Bay che si trova sulla costa settentrionale ed è meno affollata della Laguna, perfetta anche per fare snorkeling.
Per chi ama la tranquillità consigliamo invece Ras I Irieqa, una spighetta molto semplice nella zona sud occidentale, con una scogliera di ben 40 metri dalla quale i coraggiosi possono tentare un tuffo.
La Torre Santa Maria è una splendida costruzione che si trova vicino alla spiaggia di Santa Maria, e che un tempo era un sistema di allarme che avrebbe avvertito la popolazione locale in caso di arrivo dei turchi o dei pirati.