L’Ecommerce segnala una evidente crescita nel 2017, soprattutto in alcuni settori. Il commercio elettronico continua a lievitare e sono sempre più numerose le aziende che decidono di affidarsi al commercio digitale considerato ormai vincente e in grado di regalare soddisfazioni sia agli esercenti sia ai clienti. Gli acquisti online sono sempre più numerosi, complici alcuni fattori come la qualità dei prodotti, la garanzia del reso, la consegna puntuale, il packaging eccellente e altri dettagli che invitato sempre più clienti ad acquistare online. Nel 2016 sono stati ben 20,7 milioni di e-shopper nel nostro Paese e le previsioni per il 2017 annunciano una crescita del mercato digitale del 19% rispetto al 2016. Ma quali sono i trends dell’ecommmerce che faranno registrare un notevole aumento nel 2017? Ecco tutte le strategie che un ecommerce deve mettere in atto per catturare nuovi clienti e determinare un aumento del business online!
Trends dell’ecommerce in crescita per il 2017
Tantissime novità arrivano dal mondo del Marketing riguardo ai trends che faranno balzare l’ecommerce ancora in avanti. Il primo trend riguarda l’investimento in advertising online a patto che sia mirato, ovvero che definisca con maggiore precisione il proprio target a cui si decide di proporre il prodotto. Grazie ai social è facile oggi creare delle community che attestino la fascia di pubblico a cui ci si vuole rivolgere e che consente di porre degli obiettivi impensabili fino a qualche anno fa. I nuovi strumenti facilitano infatti la scelta di un pubblico di riferimento a cui indirizzare il prodotto e le automatizzazioni facilitano le operazioni di vendita. In questo ambito l’email marketing si rivela una tecnica vincente se diretta e rivolta ad una comunicazione immediata e veloce. Un altro trends che favorisce la crescita dell’ecommerce è l’utilizzo del mobile e-Commerce, rapidamente cresciuto nel corso degli ultimi 5 anni e destinato ad aumentare del 30 % nel 2017.
Trends fondamentali per determinare il successo di un e-commerce
Acquistare online è diventato ancora più rilassante grazie all’avvento dei punti di ritiro di zona. Infatti, i cosiddetti Pick & Pay sono diventati un fenomeno di quartiere e qui l’acquirente può ritirare a qualsiasi ora del giorno e della notte la propria merce senza dover attendere il corriere che effettua la consegna. Un’altra strategia indispensabile per un ecommerce è lo shopping contestuale, che anticipa e prevede i bisogni dell’utente tramite gli acquisti passati e i precedenti comportamenti. In questo modo l’utente viene invitato a visionare gli acquisti che possono corrispondere a delle scelte finali in quanto mirate a soddisfare i suoi gusti. Infine, le consegne veloci e le spedizioni addirittura nel giro di poche ore come ad esempio fa Amazon con Prime è un altro dei trends che contribuirà ad aumentare ancor di più il successo dell’ecommerce. Il piacere dell’utente di avere a casa propria i prodotti desiderati semplicemente con un click è certamente un vantaggio che pochi negozi online offrono ma verso il quale molto si stanno attrezzando, anche attività storiche come la ferramenta Alberti hanno aperto un negozio online https://www.ferramenta.biz/. Tutti questi trends 2017 saranno particolarmente rilevanti nel contribuire al successo di un e-commerce.