Quando parliamo con le persone delle loro esperienze di trasloco, sentiamo molto spesso sempre gli stessi problemi, gli stessi inconvenienti e gli stessi disagi, soprattutto per quanto riguarda la disorganizzazione e i reclami avanzati. Per questo motivo abbiamo pensato di riepilogare di seguito quelli che probabilmente sono i 2 passi falsi più comuni che vengono commessi quando si gestisce un trasloco. Vediamoli insieme, con qualche suggerimento per poter correre ai ripari prima che le preoccupazioni e i malumori prendano il sopravvento.
Non pensate di avere tutto quel che tempo a disposizione
Se non avete mai traslocato, oppure è passato tanto tempo dal vostro ultimo trasloco, forse sarete portati a sottovalutare quanto tempo ci vuole per organizzare le cose. Ora, alcuni di voi probabilmente non avranno molta scelta nei tempi o nella quantità di tempo da pianificare per questa occasione, forse a causa di un trasloco basata su motivi di lavoro, o a causa di un’emergenza personale. Per il resto delle persone che non si trovano ad affrontare tale scenario, si tratta però di organizzare e di sincronizzare il proprio trasloco per evitare il “panico” dell’ultimo minuto, che nessuna delle ditte di traslochi potrà aiutarvi ad amministrare.
Dunque, ogni volta che stai pianificando un evento così importante come questo, meglio agire in grande anticipo o affidarsi a ditte specializzate come ad esempio https://www.traslochiromaeasy.it/. Cercate di determinare la data del trasloco con un buon margine di anticipo, indipendentemente dal fatto che sia determinata dalla vendita di una casa o da un periodo di fine locazione o dalla fine del periodo scolastico. Una volta che avete in calendario la data del vostro prossimo trasferimento, cercate di iniziare ad agire almeno otto settimane prima, anche se dieci sarebbe la scelta più opportuna. Meglio infatti prendere tutto il tempo utile per poter assumere la migliore ditta traslochi in circolazione, ordinare le proprie cose e calcolare un budget solido e attendibile.
Chiedete preventivi e leggete i contratti
Una volta che avrete individuato il momento giusto per traslocare, abbiate cura di chiamare quante più ditte di traslochi potete (noi ne consigliamo almeno cinque) e cercate di effettuare degli accurati controlli di riferimento. Cercate per esempio di sapere se la ditta traslochi ha avuto o meno lamentele irrisolte, e così via. Naturalmente, quanto sopra non significa che il vostro trasloco sarà necessariamente privo di inconvenienti, ma sicuramente sarete più inclini a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere.
Ricordate infatti che i traslochi sono molto complicati, e forse più complicati di quanto possiate pensare nello scenario meno favorevole. I prodotti cui tanto tenete possono rompersi o scomparire, e non sempre è colpa della ditta che si sta occupando del trasloco. Tuttavia, quanto sopra non vi autorizza a non fare nulla: cercate di limitare lo stress e le inutili seccature eseguendo controlli approfonditi prima di domandare a ciascuna ditta di traslochi di fare un sopralluogo e di formulare un preventivo. Fatto ciò, abbiate cura di leggere attentamente i contratti della società di trasloco, con particolare riferimento per la sezione dei costi.